Safety Valves Testing

Safety Valves Test rig

In accordance with ISO-4126: safety devices for the protection against excessive pressure

First European lab. performing tests under back pressure condition:

    • Definition of the first procedure for the evaluation of SV performances (water and air) according to ISO 4126:2004

    • Acceptance (CEN/TC69) of the lab. test procedure as first draft for a new EN standard : “Laboratory tests for the performances evaluation of SV”

    • Methodology of CFD application for supporting design and performance evaluation of safety valves (in particular for large sizes that can not be tested in labs!)

Test bench for air safety valves

Presso il Laboratorio di Fluidodinamica delle Macchine è operativo da oltre 20 anni un Impianto di prova specificatamente dedicato alla verifica delle caratteristiche funzionali e delle capacità di efflusso di valvole di sicurezza operanti in aria e in acqua. Le prove sono normalmente svolte per attività di R&D o per la valutazione delle caratteristiche necessarie alla certificazione di prodotto.

L'impianto prove in aria opera secondo il Sistema di Qualità Politecnico. Le attività sperimentali su valvole di sicurezza in aria, eseguite in accordo a norme tecniche (ISO 4126-1) o procedure interne, sono state verificate con esito positivo per conformità alla UNI EN ISO 9001-2000 e in base alle linee guide desunte dalla norma ISO 17025, fin dal 1999.

Il laboratorio è attrezzato in modo da poter eseguire prove in presenza di contropressione imposta o generata.
Le variabile fisiche generalmente rilevate durante le prove sono :

      1. pressione di sfioro
      2. pressione di richiusura
      3. contropressione
      4. portata reale/coefficiente di efflusso ( anche in presenza di contropressione imposta o generata)
      5. alzata otturatore.

 

The hydraulic test rig for pumps and turbines allows a maximum pressure of 10 bar and a maximum flow rate of 100 l/s. The test rig can be operated both in closed and open configuration. In closed configuration the plant pressure can be set in a dedicated piezometric tank by a pressurized air supply system or by a vacuum pump. The flow rate can be supplied by two pumps operating in parallel or in series mode; in order to precisely and independently control flow rate from total head, one pump is driven by a variable rotational speed DC motor.

Test bench for water safety valves

Presso il Laboratorio di Fluidodinamica delle Macchine è operativo da oltre 20 anni un Impianto di prova specificatamente dedicato alla verifica delle caratteristiche funzionali e delle capacità di efflusso di valvole di sicurezza operanti in aria e in acqua. Le prove sono normalmente svolte per attività di R&D o per la valutazione delle caratteristiche necessarie alla certificazione di prodotto.

L'impianto prove in aria opera secondo il Sistema di Qualità Politecnico. Le attività sperimentali su valvole di sicurezza in aria, eseguite in accordo a norme tecniche (ISO 4126-1) o procedure interne, sono state verificate con esito positivo per conformità alla UNI EN ISO 9001-2000 e in base alle linee guide desunte dalla norma ISO 17025, fin dal 1999.

Il laboratorio è attrezzato in modo da poter eseguire prove in presenza di contropressione imposta o generata.
Le variabile fisiche generalmente rilevate durante le prove sono :

      1. pressione di sfioro
      2. pressione di richiusura
      3. contropressione
      4. portata reale/coefficiente di efflusso ( anche in presenza di contropressione imposta o generata)
      5. alzata otturatore.

 

The hydraulic test rig for pumps and turbines allows a maximum pressure of 10 bar and a maximum flow rate of 100 l/s. The test rig can be operated both in closed and open configuration. In closed configuration the plant pressure can be set in a dedicated piezometric tank by a pressurized air supply system or by a vacuum pump. The flow rate can be supplied by two pumps operating in parallel or in series mode; in order to precisely and independently control flow rate from total head, one pump is driven by a variable rotational speed DC motor.